ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Piaggio Mp3, ibrido a tre ruote

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 novembre 2008

Lanciato nel 2006, Piaggio MP3 ha stupito il mondo con la tecnologia delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti. Oltre 30mila esemplari venduti in tutto il mondo. E oggi arrivano le nuove versioni: 400, 250 e 125 cc


La versione 125 cc di MP3 accoglie l'iniezione elettronica e, primo scooter sul mercato, la tecnologia ride by wire per il controllo elettronico dell'acceleratore. Scompare ogni connessione meccanica tra il comando dell'acceleratore e la valvola a farfalla che, collocata nel condotto di aspirazione, modula la quantità di aria da miscelare alla benzina. Il risultato un'ottimizzazione della carburazione.


Migliora la fluidità di marcia che si traduce in comfort di guida, la curva di coppia è più piatta, potenza e coppia massime sono erogati a un regime inferiore (rispettivamente 250 e 1.000 giri in meno rispetto alla versione carburatore). Anche i consumi calano e con loro il livello delle emissioni.


Cambia anche il sistema di raffreddamento che, gestito da un sistema elettronico, garantisce minor assorbimento di energia e quindi un ulteriore risparmio di carburante. Anche gli intervalli di manutenzione del propulsore risultano più convenienti passando da 6000 km, previsti per la versione carburatore, a 10 mila. Da un punto di vista più tecnico, le versioni 125 e 250 si uniformano all'ammiraglia 400, adottando, al posteriore, il cerchio da 14" (fino a ieri era 12") per un controllo e una tenuta migliori. L'eleganza della famiglia MP3 è sottolineata dalla calandra di disegno automobilistico, da nuove finiture, da fari e parabrezza in tonalità azzurra, dai nuovi inserti che alternano parti verniciate e parti cromate e dal nuovo maniglione posteriore. Il sistema elettro-idraulico di bloccaggio della sospensione consente il parcheggio senza ricorrere al cavalletto.


C'è anche una motorizzazione ibrida, a conferma dell'impegno di Piaggio sui temi dell'ambiente e della mobilità eco-compatibile. Un nuovo concetto di motorizzazione che integra la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica a emissioni zero.


In questa propulsione integrata termico/elettrica, il motore a benzina funziona come un normale motore 4 tempi catalizzato, con buone prestazioni, emissioni ridotte, bassi consumi e ampia autonomia. Il cambio automatico, l'avviamento elettrico e il sistema ride-By-wire, garantiscono brillantezza e facilità d'uso in città e nei percorsi extraurbani. Durante il normale funzionamento il motore termico, tiene sotto carica le batterie destinate ad alimentare il motore elettrico del veicolo.Ogni volta che è richiesta un'accelerazione particolarmente vivace, per esempio nelle partenze da fermo, il motore elettrico entra in azione e supporta il propulsore termico, fornendo prestazioni superiori fino all'85% che offrono al veicolo prontezza ed efficacia nei primi metri. La sinergia dei due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente di avere non solo migliori prestazioni, ma anche una riduzione dei consumi di benzina (percorrenza fino a 60 km/l) e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km.


Dal punto di vista estetico Piaggio MP3 Hybrid è identico ai veicoli a propulsione tradizionale da cui deriva. Le batterie di trazione sono nascoste nel vano sottosella, che mantiene anche uno spazio sufficiente ad alloggiare casco ed altri oggetti. Il livello di carica delle batterie è sempre sotto l'occhio del conducente, grazie a un indicatore integrato nel cruscotto. La ricarica tramite rete elettrica avviene semplicemente attraverso un normale cavo elettrico da inserire, a quadro spento, nell'apposita presa. Il tempo di ricarica è di circa 3 ore. (P.Fo.)


RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-